Emergenza Maltempo Inverno 2018

Emergenza Maltempo Inverno 2018

Un’ondata di maltempo si è abbattuta su tutta la Regione Marche, con piogge abbondanti e possibilità di nevicate fino alla costa.

La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile regionale ha diramato, già da giovedì scorso, un avviso di condizioni meteorologiche avverse, emettendo un messaggio di allentamento di livello arancione (qui il PDF), attivando di conseguenza la fase di preallarme.

Venerdì scorso, alcuni nostri Volontari sono stati impegnati presso la sala radio della Sala Operativa Integrata (S.O.I.) di Pesaro e presso il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Fano. Continua è, in questi giorni, la nostra attività di monitoraggio del territorio e di intervento con le motopompe per allagamenti all’interno di proprietà private.

Aggiornamento del 28/02/2018: I nostri Volontari sono impegnati anche oggi in numerosi servizi sul territorio. Coordinati dal C.O.C., siamo stati chiamati ad accompagnare alcuni pazienti in dialisi per la terapia e garantire con i nostri mezzi il trasporto del personale sanitario in servizio presso l’Ospedale Santa Croce. Anche oggi abbiamo servito il pranzo e la cena ai camionisti, italiani e stranieri, impossibilitati a percorrere l’A14 e costretti alla sosta presso l’area del CODMA. Visto il perdurare di condizioni atmosferiche avverse, il Sindaco di Fano, Massimo Seri – ieri ospite della nostra cucina – ha prorogato l’ordinanza di chiusura delle scuole anche alla giornata di domani. Ricordiamo che, per segnalazioni importanti, è sempre attiva la linea telefonica 0721805145.

Aggiornamento del 27/02/2018: Viste le condizioni atmosferiche avverse che hanno interessato la città di Fano nelle ultime ore e in considerazione del previsto abbassamento della temperatura con conseguente rischio di gelate, il Sindaco di Fano ha disposto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune di Fano anche per mercoledì 28 febbraio 2018..

Aggiornamento del 26/02/2018: Proseguono ancora gli interventi dei nostri Volontari, ininterrottamente dalla notte tra ieri a oggi. Le strade principali della città (interquartieri, via Roma, SS16) risultano percorribili. Anche i nostri mezzi sono al lavoro per favorire la circolazione anche sulle vie secondarie. In appoggio alla Polizia Municipale, abbiamo scortato alcuni mezzi pesanti dal casello dell’Autostrada A14 fino al parcheggio del CODMA. Ai camionisti abbiamo servito un pasto caldo all’interno dei nostri locali. Più volte attivati per assistere la popolazione cittadina in difficoltà per gli spostamenti (come nel caso dei pazienti in dialisi). Oggi sono 15 le ditte al lavoro per garantire la viabilità, con 40 mezzi. Il Sindaco ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per domani, 27 febbraio. Per segnalazioni importanti, è possibile contattare il numero 0721805145.

Aggiornamento del 25/02/2018: Viste le condizioni atmosferiche avverse che hanno interessato la città di Fano negli ultimi giorni con rilevanti e persistenti precipitazioni di pioggia e rilevato che le previsioni di allerta meteo diramate dal servizio di protezione civile prevedono a breve il rischio di nevicate con abbassamento rapido della temperatura e rischio di gelate, il Sindaco di Fano Massimo Seri ha ordinato in via precauzionale la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune di Fano per il giorno 26 febbraio 2018 nonché la contestuale chiusura delle biblioteche, di Casa Archilei e di Casa Cecchi. L’ordinanza può essere consultata qui.

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”1″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]