Team Segreteria

Il Team Segreteria è uno dei team specialistici della Colonna Mobile Nazionale di FIR-CB. Molti dei nostri Volontari ne sono membri e un nostro Volontario è il Capo Team Segreteria della Federazione per il Centro Italia. I nostri volontari sono sempre pronti a intervenire, anche in prima partenza.

L’equipe è composta da Volontari esperti, capaci di allestire e gestire una segreteria per la gestione amministrativa e burocratica dei campi di Protezione Civile, siano essi allestiti per accogliere la popolazione sfollata o i Volontari in servizio in caso di calamità.

Per la gestione delle attività di segreteria, il Team si avvale anche di software messi a disposizione dalla Federazione.

Durante l’ultima emergenza, in occasione del terremoto del Centro Italia, il team ha gestito la segreteria da campo della città di Pescara del Tronto.

Per mantenere sempre alto il livello di qualità e professionalità dei nostri volontari, il team partecipa, insieme a quelli delle altre specializzazioni, alle esercitazioni nazionali organizzate dalla Federazione FIR-CB. Quest’ultime attività si sono svolte per ben due volte nel nostro comune rispettivamente a Maggio 2016 e a Settembre 2018; mentre nel 2017 si sono tenute a San Giovanni Persiceto (BO).

Durante l’esercitazione svoltasi nel 2018, il team ha dovuto simulare la registrazione degli sfollati in particolari condizioni di stress come sfollati con patologie mentali e fisiche, sordo-muti e anche stranieri.