Team TLC

Il Team TLC è uno dei team specialistici della Colonna Mobile Nazionale di FIR-CB. Molti dei nostri Volontari ne sono membri e sempre pronti a intervenire, anche in prima partenza, in caso di calamità o di emergenza.

Il Team TLC è composto da Volontari esperti, capaci di installare ponti radio e sistemi di connessione satellitare. Il Team è in grado anche di fornire connettività Internet all’interno dei campi (siano essi destinati alla popolazione sfollata o ai volontari in servizio in caso di calamità) e di risolvere qualunque problematica collegata alle telecomunicazioni e all’informatica.

La connessione internet è indispensabile anche per la gestione delle Segreterie da campo (sfollati e volontari), la quale permette agli operatori di potersi collegare alle piattaforme a loro utili.

Per mantenere sempre alto il livello di qualità e professionalità dei nostri volontari, il team partecipa, insieme a quelli delle altre specializzazioni, alle esercitazioni nazionali organizzate dalla Federazione FIR-CB. Quest’ultime attività si sono svolte ben due volte nel nostro comune rispettivamente a Maggio 2016 e a Settembre 2018; mentre nel 2017 si sono tenute a San Giovanni Persiceto (BO).

Il team TLC è, assieme al Team Segreteria, quello che conta il maggior numero di volontari operativi. Alcuni di loro hanno conseguito anche la patente da radioamatore.