La missione DPC – AFAD

DPC - AFAD

Dall’8 al 10 luglio scorsi, un nostro volontario ha preso parte ai lavori di una missione organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC) ad Ankara, in Turchia; quest’ultima, richiesta dall’AFAD (Autorità per la gestione dei disastri e delle emergenze della Repubblica di Turchia) al Dipartimento italiano, ha lo scopo di favorire lo scambio di esperienze con riferimento al ruolo del volontariato nella gestione delle attività di emergenza.

La missione DPC-AFAD è guidata dai funzionari del Dipartimento della Protezione Civile Viola Vallini (del Servizio Relazioni Internazionali) e Stefano Vallari (del Servizio Volontariato), e vede la partecipazione, assieme al nostro volontario Simone D. Casadei Bernardi in rappresentanza della nostra associazione, del volontariato del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Marche e di FIR-CB, anche di Barbara Demartin, della Croce Rossa Italiana, e di Alessandro Benini (ANPAS).

Per conto di AFAD, hanno partecipato ai lavori il responsabile e i membri del gruppo di lavoro sul volontariato e un rappresentante dell’Ufficio Pianificazione.

Nel corso della prima giornata, i funzionari del DPC hanno presentato ai colleghi turchi il funzionamento del sistema di Protezione Civile italiano, il ruolo che in esso ricopre il volontariato, i contenuti del decreto legislativo n. 1/2018 e del decreto legislativo n. 81/2008, le procedure in essere per i rimborsi, le misure di sostegno finanziario alle organizzazioni di volontariato, le procedure operative delle colonne mobili regionali. Hanno, inoltre, condiviso con i colleghi turchi l’esperienza italiana delle campagne “Io non rischio” e dei campi scuola di Protezione Civile. I volontari presenti hanno presentato ai funzionari di AFAD le attività compiute dalle rispettive organizzazioni di appartenenza in occasione del terremoto in Centro Italia del 2016.

Il secondo giorno di lavori si è aperto con la presentazione, da parte dei 3 volontari presenti, dei percorsi formativi delle diverse organizzazioni, per poi passare all’illustrazione più nel dettaglio delle funzioni, organizzazione, strutture e procedure di Anpas, della Croce Rossa Italiana e dell’associazione ‘C.B. Club “E. Mattei”’ in quanto associazione autonoma e soggetto associato alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni.

I rappresentanti di AFAD hanno dimostrato vivo interesse e curiosità verso i contenuti di ogni singola presentazione e hanno espresso, al termine dei lavori, un sincero ringraziamento per l’opportunità loro offerta.

Mercoledì 10, prima di fare rientro in Italia, la delegazione è stata invitata presso l’Ambasciata italiana di Ankara, dove è stata accolta dal Console italiano ad Ankara, Primo Segretario della Cancelleria consolare, dottor Fabrizio Paolilli.

Il Console ha espresso parole di grande apprezzamento per l’attività svolta dalla Protezione Civile italiana e per l’operato del volontariato come struttura del sistema di intervento in caso di emergenze e calamità naturali. Il diplomatico ha anche espresso la più ampia disponibilità della rappresentanza in Turchia a sostenere e favorire la prosecuzione delle attività in essere tra il Dipartimento della Protezione Civile e AFAD.

Già dal 2015, la Turchia si è unita al sistema europeo per la cooperazione nella gestione dei disastri naturali e nelle risposte emergenziali. Il Paese partecipa al meccanismo europeo di Protezione Civile. In virtù di questo accordo, la Turchia ha accesso a opportunità di cooperazione,  incluse la partecipazione ad attività formative ed esercitative congiunte, la condivisione di progetti per la preparazione ad eventi calamitosi e l’apertura di un canale di comunicazione diretto con le autorità europee di Protezione Civile in caso di calamità.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*