Progetto Interreg

Nelle giornate di ieri e oggi , alcune classi terze del Liceo Scientifico Torelli di Fano, hanno partecipato alla formazione in ambito di prevenzione e inerente al Progetto Interreg Italia-Croazia Firespill.

Il progetto Interreg Firespill, che al momento coinvolge più di 120 ragazzi delle scuole superiori, ha come obiettivo quello di migliorare le capacità delle organizzazioni dei servizi di emergenza ed aumentare la collaborazione d’oltre frontiera nell’affrontare i disastri naturali e di natura antropomorfica, aumentando la sicurezza del bacino adriatico croato e italiano.

Le attività prevedono azioni di formazioni specifiche e dedicate a ciascun rischio legato alle aree pilota scelte (rischio incendio, fuoriuscita di petrolio, altri rischi marini, terremoti e pandemie).

Per tali fini vengono adottati approcci congiunti per lo sviluppo di strategie di monitoraggio comuni e un sistema di gestione delle catastrofi, attraverso il rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche, la sensibilizzazione, l’educazione, l’equipaggiamento e la preparazione della popolazione e delle squadre di soccorso.

A tal proposito il coinvolgimento delle scuole e dei ragazzi è indispensabile al fine di modificare il ruolo della popolazione di oggi e di domani passando da “elemento vulnerabile” a “sensore attivo” durante gli eventi pericolosi.

Ai ragazzi sono stati dapprima mostrati i magazzini operativi della nostra sede e poi hanno concluso il loro percorso informativo presso la struttura dell’Area Formativa interna al Codma.

A seguire alcune foto della giornata di ieri 11 aprile 2022

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*