Udienza di Papa Francesco alla FIR-CB

Sabato, i volontari della Federazione Italiana Ricetrasmissioni – Citizen’s Band o FIR-CB hanno avuto l’onore di poter prendere parte all’udienza di Papa Francesco riservata esclusivamente a loro.

All’udienza hanno partecipato circa un migliaio di volontari della FIR-CB di cui una trentina circa appartenenti alla nostra associazione. Il tutto è stato reso possibile anche dalla seduta straordinaria dell’Udienza, posticipata a sabato rispetto al canonico mercoledì, per permettere a quanti più volontari possibile di parteciparvi senza problemi lavorativi.

L’Udienza si è tenuta presso la rinomata Sala Nervi di Città del Vaticano dove sono intervenuti dapprima il Presidente della Federazione Patrizio Losi, che ha illustrato la storia della Federazione, e poi Sua Santità Papa Francesco che ha esordito con l’apprezzare il volontariato italiano per la sua vastità e versatilità.

Il Papa ha poi continuato congratulandosi con i presenti per i 50anni della Federazione, per saperci attivare in tempi rapidi grazie alla capillarità di associazioni sparse sul territorio ed essere stati in grado di trasformare una grande passione per la radio in uno strumento efficace di protezione civile e di solidarietà per le persone più bisognose e fragili; insomma una passione personale che diventa servizio sociale.

Durante l’Udienza di Papa Francesco alla FIR-CB, Sua Santità ha aperto una parentesi sul tema di attualità che da circa un mese sta influenzando tutti noi ossia la guerra in Ucraina.

In merito a questo evento, ci ha ringraziato per il contributo che stiamo mettendo in campo per fronteggiarla sia sul fronte del raccogliere, smistare e trasportare, fino agli hub di raccolta, gli aiuti umanitari consistenti in viveri, farmaci ed effetti letterecci; e sia nell’accogliere i profughi di guerra.

Facendo una piccola digressione, anche la nostra associazione in primis ha trasportato, in cooperazione con la Federazione, degli aiuti umanitari in Polonia, più precisamente a Zamosc; ma per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare l’articolo “Aiuti Umanitari“.

Papa Francesco ha poi concluso ricollegandosi al discorso di modello di Protezione civile europea introdotto in precedenza da Patrizio Losi e ci ha ringraziato per la visita, benedicendo i presenti e le rispettive famiglie.

Per visionare integralmente l’Udienza, clicca qui.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*