ESERTRAINING LOGISTICA 2023

Si è tenuta a Fano (PU) presso la nostra sede, l’Esertraining Logistica 2023, come per la formazione del team cucina, della Federazione Nazionale FIR-CB nei giorni 29-30 Settembre e 01 Ottobre 2023.

Come per l’Esertraining di cucina tenutosi, a inizio settembre presso la nostra sede, quest’anno si è preferito utilizzare come format formativo quello di scindere i singoli team in settimane diverse al fine di potersi dedicare più specificatamente sulle singole formazioni a discapito del tempo impiegato.

La formazione del Team Logistica ha visto la partecipazione di volontari veterani del team, in qualità di collaboratori alla formazione, e di nuovi volontari che si avvicinavano al team per la prima volta oltre ai formatori nazionali.

Per chi se lo stesse chiedendo il Team Logistica si occupa delle seguenti mansioni in emergenza:

  • Allestimento e manutenzione delle strutture del campo emergenziale vale a dire: tende per la popolazione, tende per i volontari, moduli sanitari della cucina e altri per gli sfollati e volontari, allestimento strutture e spazi dedicati a cucina e mensa;
  • Installazione e manutenzione degli impianti elettrici, idrici e termici del campo;
  • Installazione e manutenzione di torri faro, generatori elettrici.

La formazione dell’Esertraining Logistica 2023 è stata strutturata nel seguente modo:

  • Formazione teorica in aula trattando i seguenti temi: autosufficienza e autonomia personale, orienteering, gestione logistica delle strutture, tipologie e utilizzi;
  • Esercitazioni pratica sul campo con l’allestimento delle strutture in dotazione alla FIR CB come le tende, il tendone della plonge (mensa), la messa in opera delle cucine da campo, l’installazione e la messa in opera dei moduli sanitari, dei gruppi elettrogeni e di distribuzione elettrica.

Nelle giornate di formazione dedicate alla Logistica ha trovato spazio anche un approfondimento sul team Scout tenuto dal referente dell’Unità di Crisi Nazionale FIR-CB.

La figura del Team Scouting è importantissima in caso di emergenza perchè è una squadra di persone altamente specializzate composto da:

  • N.3 volontari del Team Logistica: avranno il compito di determinare se, le dimensioni dell’area che il comune calamitato mette a disposizione per il campo, siano sufficienti ad ospitarlo con tutta la strumentazione e mezzi che verranno portati dalla Colonna Mobile Nazionale o CMN;
  • N.1 volontario del Team TLC: avrà il compito di realizzare un collegamento satellitare per potersi mettere in contatto con l’esterno e indicare qual’è la situazione riscontrata in loco;
  • N.1 volontario del Team Segreteria: avrà il compito di mettersi in contatto con il sindaco o il suo delegato, andare al COC a prendere indicazioni e qualora si dovesse presentare la necessità, iniziare a registrare gli sfollati di arrivo al campo di prossima apertura.

Durante la serata di sabato 30 alcuni volontari sono stati scelti e hanno partecipato ad un’esercitazione di scouting che consisteva nell’essere in grado di strutturare su carta se l’area indicata potesse essere utilizzabile oppure no, se richiederne un’altra o meno e cosa comunicare all’UCN da far pervenire tramite la CMN.

In concomitanza con l’esertraining, è stata aperta anche una sessione di esami da Formatore ed Esaminatore FIR-CB che ha visto la partecipazione di 4 volontari di cui 3 della nostra associazione. Per conoscere tutti i formatori abilitati FIR-CB clicca qui.

Il prossimo Esertraining si terrà ad Alessandria (AL) nei giorni 13-14-15 Ottobre e sarà dedicato alle Telecomunicazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*