ModEx Arcevia è il nome dell’esercitazione europea che si è tenuta dal 6 al 9 giugno 2023 presso la città di Arcevia (AN) e che ha visto la partecipazione di tante figure nazionali, europee ed extra-Europa.
Volendo riassumere in breve qualche numero:
- 250 partecipanti di diverse nazioni;
- 126Kmq la dimensione dell’area esercitativa;
- 150 simulatori al giorno di media;
- 3 moduli sanitari chiamati ETM – Emergency Medical Team rispettivamente della Germania, Austria e Romania con ognuno una propria struttura campale, proprio personale sanitario, materiali e mezzi logistico e materiale sanitario;
- 70 esperti che seguivano il tutto da una “cabina di regia dedicata” chiamata ExCon (Exercise Control) ;
- Più di 50 i volontari delle varie associazioni e gruppi comunali di protezione civile del territorio marchigiano che si sono alternati per permettere ai vari figuranti di essere portati sui siti e per gestire la sicurezza dei siti in supporto alle forze dell’ordine come ad esempio sulle vie di accesso o i “cancelli” del perimetro esterno.
La nostra Associazione, in vista di ModEx Arcevia assieme alla sezione TLC di protezione civile della Regione Marche e ai suoi tecnici, si è cimentata nell’allestimento di una sala radio presso il borgo di Piticchio in data 1 giugno con connessione satellitare fornita tramite apparato starlink di nostra proprietà (per maggiori info clicca qui), due antenne una omnidirezionale e una dipolo per gestire il posizionamento dei figuranti, per essere in contatto con la Segreteria dei volontari e con la SOUP di Ancona. Inoltre vi era un access point per fornire copertura wifi e un telefono VoIP a cui arrivavano le richieste di recupero dei figuranti.
Sempre nella stessa data di cui sopra, è stato posizionato temporaneamente un ponte radio carrellato, alimentato da pannelli fotovoltaici, presso lo spiazzo davanti all’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo (arcevia) al fine di realizzare la maglia radio descritta nel precedente paragrafo.
Una grande macchina dei soccorsi organizzata dalla Regione Marche ed ospitata ad Arcevia dal 6 al 9 giugno, in coordinamento con il Dipartimento di Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Prefettura di Ancona, il Comune di Arcevia e il Consorzio Internazionale formato da Italia, Croce Rossa Austria, Ispettorato emergenza Romania, IDF Corpo sanitario Israele, MSB Svezia, Direttorato Salute Norvegia e coordinato da Johanniter – Unfall- Hilfe e.v. (Germania). Ha lo scopo di verificare specifici aspetti della gestione di emergenze che prevedano l’attivazione del Meccanismo di protezione civile a livello europeo testando la capacità di risposta dei Team coinvolti.
La nostra associazione, dal 6 al 9, ha visto alcuni volontari impegnati nei turni di sala radio presso il borgo di Piticchio, altri volontari presso la segreteria da campo della Regione marche situata presso la zona industriale di Arcevia e altri ancora sui mezzi che trasportavano i figuranti dalla zona make-up di Piticchio fino ai vari scenari.
Alcune risorse utilizzate durante l’esercitazione appartengono ai materiali di pronta partenza della FIR-CB come ad esempio il Modulo 1 TLC (dotato di router peplink, switch peplink e ups apc) in quanto siamo stati attivati anche da FIR-CB Marche in occasione dell’Esercitazione Europea.
Lascia un commento