Formazione AIB St.2024

Anche quest’anno la Regione Marche in accordo con la nostra associazione, ha deciso di tenere il proprio corso di Formazione AIB St.2024 presso l’Area Formativa regionale situata presso Via T. Campanella 1 – Fano (PU).

Il corso si compone di due weekend per un totale di 32h formative in cui le volontarie e i volontari si approcciano con una prima parte di teoria, durante la prima settimana di corso e con una seconda parte incentrata sull’operatività sul campo, nella seconda settimana.

Che cosa significa AIB? AIB sta ad indicare AntIncendio Boschivo ossia tutti quegli interventi, che soprattutto nei periodi estivi del nostro territorio, riguardano lo spegnimento di focolai boschivi in aiuto più o meno affiancato ai Vigili del Fuoco o VVF.

Proprio per questa motivazione, la Formazione AIB St.2024 si tiene nei periodi antecedenti alla stagione estiva tipo ad aprile.

Vista la specificità del corso, hanno preso parte in qualità di formatori, affiancatori e supervisionatori durante l’esercitazione, due squadre dei VVF proveniente dalle varie caserme della Regione Marche oltre che alcuni funzionari della Regione Marche.

Oltre alla parte prettamente legata alla natura del corso, i partecipanti hanno avuto modo di ripassare, sia in aula che sul campo, alcuni temi legati alle comunicazioni radio in emergenza, conoscenze fondamentali per poter comunicare correttamente e tempestivamente informazioni vitali alle sale operative di riferimento.

Per avere maggiori notizie sul tema Antincendio boschivo, sui suoi rischi e su come il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale o DPC ne suddivide le attività, clicca qui.

La nostra Associazione ha preso parte all’evento servendo il pranzo nelle 4 giornate formative grazie all’aiuto, ogni giorno, di una decina di volontari circa, che hanno prestato il loro servizio in cucina, in mensa, in magazzino e fino alla differenziata e sanificazione degli ambienti.

Qui sotto alcuni scatti inerenti le due settimane di corso.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*