Giornata della Famiglia

Nei giorni 23-24-25-26 Maggio 2024, due nostri volontari assieme ad alcuni colleghi della FIR-CB di altre regioni, ad alcuni colleghi di RNRE e ad alcuni membri del DPC o Dipartimento di Protezione Civile, hanno partecipato ad un’esercitazione durante la Giornata della Famiglia a Roma.

I seguenti compiti delle varie squadre, inclusa la nostra sono stati eseguiti nelle giornate di venerdì e sabato:

  • Fornire copertura radio all’Area del Camping Village Roma Capitol. Quest’ultimo è stato campo base per le famiglie che avrebbero partecipato all’evento e dei nostri volontari. Vista l’occasione sono state montate le tende dei moduli 250 di 9 regioni. Per chi non sapesse cos’è un “Modulo 250” si intende un campo (tende, servizi igienici, cucina, uffici ecc) capace di ospitare e gestire un massimo di 250 persone siano esse sfollate o meno. Per fornire una copertura ottimale sono stati impiegati 2 ponti radio o stazioni ripetitrici dotate ognuna di una connessione satellitare fornita rispettivamente con tooway (area campo) e starlink (presso sede DPC in Via Ulpiano)
  • Presidiare le postazioni installate fino al termine della missione. Ogni postazione è stata sempre presidiata da n.2 volontari a turno.
  • Eseguiti i test radio di copertura in Zona San Pietro e nelle rispettive zone di installazione dei ponti ripetitori.

La giornata di domenica 26 ha visto le squadre operative in diversi siti e con mansioni diversificate:

  1. Post. Castel Fusano (Tattico 1 ossia il Ponte ripetitore n.1 di Fir-CB) per la gestione Radio Volontariato;
  2. Post. Via Ulpiano (tattico 2)
  3. Post. COC Comune di Roma (Tattico 3) per gestione comunicazioni tra COC e Enti superiori
  4. Post. Osservatorio dello zodiaco con polilogistico e Tattico 4 + connessione tooway per copertura radio Stadio Olimpico
  5. Post. Stadio Olimpico per copertura radio con operatori sia sul posto che disponibili in supporto alle varie necessità del DPC
  6. Post. Jolly per disponibilità ed assistenza nei vari siti da 1 a 5 su richiesta del DPC

L’esercitazione Giornata della Famiglia si è poi conclusa con lo smontaggio nella serata di domenica delle varie postazioni allestite e con il recupero dei dispositivi portatili distribuiti alle varie figure in campo.

Qui sotto alcune foto dell’evento

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*