Un gruppo di appassionati per le radiocomunicazioni decide di mettere a disposizione della collettività le proprie competenze: nasce così, nel 1986, il C.B. Club E. Mattei di Fano.
L’anno seguente, l’associazione si iscrive alla F.I.R. – C.B. (Federazione Italiana Ricetrasmissioni – Citizen’s Band). Nel 1997 ottiene anche l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato con la qualifica di o.n.l.u.s. Nel 2005, il C.B. Club si iscrive al Registro istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile e, nel 2014, ottiene la personalità giuridica. La nostra associazione nel 2017 si è anche iscritta all’U.C.I.S. (Unità Cinofile Italiane da Soccorso)
I nostri volontari, seppur nascendo come un gruppo di appassionati di radiocomunicazioni, si sono poi specializzati anche in altri ambiti della Protezione Civile come Logistica, Cucina, Segreteria, Cinofili, Unità Nautica oltre che Telecomunicazioni. Alcuni dei nostri soci sono diventati formatori, nei vari settori, anche a livello nazionale.
Oggi l’associazione gode di un ampio riconoscimento da parte dell’opinione pubblica, non solo nella città di Fano; lo spirito di solidarietà che anima i volontari del C.B. Club E. Mattei e la loro formazione continua sono messi, infatti, continuamente a disposizione delle fasce più deboli della cittadinanza, tanto nella gestione delle loro esigenze quotidiane quanto in occasione di situazioni di calamità, come i terremoti di Marche-Umbria e del Centro Italia, l’alluvione a Fano e Senigallia e le ultime ingenti nevicate.
Da diversi anni abbiamo acquisito le conoscenze per partecipare anche in operazioni all’estero, come ad esempio durante il terremoto ad Haiti o l’uragano nelle Filippine. Aderiamo anche alle esercitazioni europee di protezione civile meglio conosciute come EU MODEX; esse si svolgono sul territorio comunitario fornendoci una preparazione più mirata in base al team di appartenenza; in particolare con l’ospedale da campo con la Regione Marche.