Unità Tutela beni culturali

Nata nel 2015, l’Unità Tutela dei beni culturali del C.B. Club E. Mattei è costituita da un gruppo di volontari esperti specializzati nella tutela dei beni culturali colpiti da calamità.

In Italia, i siti di interesse artistico e culturale sono innumerevoli e costituiscono testimonianze uniche della storia, delle tradizioni, della civiltà e dell’ingegno umano. Si tratta di un  patrimonio fortemente esposto a rischi di diversa natura ed entità che ne rendono necessaria l’opera di tutela e messa in sicurezza dalle calamità piccole e grandi.

La nostra Unità Tutela dei beni culturali opera in un settore di intervento innovativo, tanto importante quanto complesso e delicato, in cui  un intervento errato può provocare danni difficilmente quantificabili. L’attività è svolta nell’ambito dell’accordo siglato tra il Dipartimento regionale delle Marche per la Protezione Civile, il Dipartimento della Protezione Civile, Legambiente e il Segretariato Regionale per le Marche del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

[catlist name=”beniculturali”]