Lo stabile, prima in gestione all’Università di Urbino, a seguito di un bando comunale del 2018 la nostra associazione se lo è aggiudicato con l’idea di trasformarlo in un polo di formazione ribattezzato poi come Area Formativa.
I lavori di sistemazione, iniziati nel gennaio 2020 e terminati a novembre 2020 hanno riguardato sia l’aspetto estetico che strutturale. Questi ultimi hanno implementato anche l’aggiornamento dei sistemi di rete e connettività.
Lo stabile è stato dotato di internet con cablaggio in fibra ottica e wifi in ogni suo locale per permettere una miglior permanenza.
Il polo formativo si divide in due macro aree; una al piano terra che comprende 4 locali di cui uno rinominato “Aula Picchio” in onore alla Regione Marche; ed una al piano superiore, raggiungibile anche da un ingresso proprietario, che dispone di 8 uffici ognuno con scrivania e postazione informatizzata.
L’area formativa è gestita dalla nostra associazione ma è aperta a qualsiasi ente o organizzazione sia essa pubblica o privata. E’ già stata utilizzata per la formazione dalla Polizia Locale di Fano, per l’esecuzione di concorsi pubblici e per la formazione cinofila.
Anche durante il periodo Covid19, in ottemperanza alle direttive dei vari dpcm, è stato possibile fare formazione dato l’ampio numero di posti a sedere; l’Aula Picchio prevede 160 posti disposti su più livelli.