Esercitazione TLC Support Team 2019

Dal 24 al 27 ottobre scorsi, si è svolta presso la nostra sede, l’esercitazione “TLC Support Team”, organizzata dal Team Radio della Colonna Mobile Nazionale di FIR-CB, d’intesa col Dipartimento della Protezione Civile (DPC).

Oltre 40 volontari appartenenti al Team Radio, provenienti da Abruzzo, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto, si sono incontrati a Fano per tre giorni di intensa formazione. Guidati da un nutrito gruppo di formatori nazionali, alla presenza del Presidente Nazionale di FIR-CB, Patrizio Losi, e del Coordinatore Nazionale della Federazione, Saverio Olivi; i volontari sono stati impegnati nel montaggio e nella programmazione di apparecchiature radio e infrastrutture di radiocomunicazione. Le tre giornate di formazione prevedevano sessioni teoriche in aula e pratiche all’aperto. Quest’ultime, svoltesi sia di giorno che di notte, hanno permesso sia l’aggiornamento delle tecniche di messa in opera dei sistemi operativi, sia lo studio di soluzioni più efficienti per la risoluzione di problematiche di tipo tecnico-pratiche.

L’occasione è stata utile anche per rafforzare la coesione tra i membri del Team; essenziale per un intervento qualificato in caso di calamità.

Molti dei presenti alla prova di soccorso avevano partecipato, nei giorni immediatamente precedenti a “TLC Support Team”, all’esercitazione nazionale “Exe Flegrei”, ai piedi del Vesuvio. Quest’ultima, organizzata dal DPC per aggiornare la pianificazione per il rischio vulcanico dell’area flegrea, ha visto la partecipazione tra gli altri, della Prefettura di Napoli, della Regione Campania, dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e di numerosi Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei.

Ai lavori di “TLC Support Team” ha assistito anche la funzionaria del DPC Roberta Grimaldi che ha espresso vivo ringraziamento per l’opera prestata dall’intera FIR-CB in situazioni di emergenza e il suo apprezzamento per la professionalità dimostrata durante l’intera prova di soccorso. Alla cerimonia conclusiva, erano anche presenti funzionari dei Dipartimenti regionali di Protezione Civile di Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Puglia e Toscana.

Al buon esito dell’esercitazione hanno contributo anche numerosi volontari della nostra Associazione: il nostro Team Cucina ha garantito la preparazione e la somministrazione dei pasti per tutti i partecipanti e il Team Segreteria ha registrato i presenti e predisposto gli attestati di presenza.

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*