Eservol 2021

Eservol 2021

In data 7-10 ottobre 2021 si è tenuta presso il C.B. Club E. Mattei di Fano l’Esercitazione nazionale della federazione a cui siamo associati la FIR-CB, ribattezzata come Eservol 2021.

Dopo l’occasione sfumata nel bimestre settembre-ottobre 2020 causa pandemia e relative norme di contenimento dei contagi; quest’anno, grazie a un protocollo Covid-19 stipulato con il Dipartimento di Protezione Civile o DPC e siglato dalla nostra federazione, è stato possibile dare atto all’esercitazione.

Diversamente da quanto accaduto nei precedenti eservol, in questo si è deciso di far partecipare solo coloro che non ne avevano mai preso parte ad alcuno e che avessero al tempo stesso una Certificazione verde o Green Pass in corso di validità così da creare un ambiente il meno pericoloso possibile.

Eservol 2021 è stato istituito a seguito di una serie di necessità, federative e non, come:

  • Mettere in atto le procedute di contenimento Covid-19 come indicate nel protocollo sopra indicato in vista di un campo emergenziale futuro;
  • Fornire ai nuovi componenti di ogni team una formazione più specifica ed avanzata rispetto a quella di base; meglio conosciuta come attività di training;
  • Formare i volontari specializzati in attività di rischio idro-geologico sui nuovi moduli carrellati adibiti a contrastare eventi sempre più frequenti sul nostro territorio come smottamenti, alluvioni e problemi ad essi collegati;
  • Mantenere alto il livello di velocità e qualità nell’allestire un campo emergenziale sia esso adibito ai volontari o agli sfollati.

All’esercitazione hanno partecipato circa 200 tra volontari formatori, organi federativi e di cui 100 nuovi volontari al loro primo eservol.

Il totale comprende anche tutti i membri della colonna Mobile Nazionale, attivatasi per: allestire il campo il giorno 7 ottobre, fornire i pasti caldi a tutti i presenti al campo e gestire la parte di segreteria interna.

Un caloroso ringraziamento va anche ai 7 membri del Dipartimento di Protezione Civile che hanno preso parte all’intera esercitazione in qualità di osservatori e al Sindaco di Fano Massimo Seri.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*