Il Torelli alla scoperta della protezione civile

Il torelli alla scoperta della protezione civile

Il Torelli alla scoperta della protezione civile è il nome del progetto che ha visto coinvolti poco più di 120 ragazzi del liceo Scientifico Torelli di Fano, suddivisi in due mattinate rispettivamente mercoledì e venerdì scorso.

Il progetto rientra nel progetto regionale Interreg Firespill e si ricollega alla visita che gli stessi ragazzi fecero ai nostri magazzini e alla nostra sede durante il mese di aprile scorso, vedi l’articolo qui.

Il programma delle due mattinate prevedeva una formazione in aula, di 45min circa sostenuta da 3 formatori ed esaminatori nazionali, relativa a:

  • Le telecomunicazioni in emergenza;
  • La logistica in emergenza;
  • La segreteria da campo in emergenza;

e successivamente una formazione all’aperto riguardante il montaggio di una tenda con relativa spiegazione della componentistica. Nello specifico il montaggio della tenda prevedeva un’autostabile a 4 campate.

Le ragazze e i ragazzi hanno avuto così modo di cimentarsi nell’installazione di una tenda, a turno e previo l’utilizzo del caschetto di sicurezza che è un DPI fondamentale durante il montaggio e smontaggio di una tenda; osservandone da vicino tutti i passaggi fino al suo completamento e smontaggio.

Alle due giornate hanno partecipato, in qualità di osservatori, anche due funzionari della Regione Marche e una prof.ssa del Liceo Torelli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*